Icona di ricerca download.it
Advertisement

Il primo titolo totalmente tridimensionale della mitica serie, ambientato a Liberty City: un must per gli amanti del genere

Il primo titolo totalmente tridimensionale della mitica serie, ambientato a Liberty City: un must per gli amanti del genere

Voto (3.513 voti)

Licenza: Pagamento

Versione: 1.9

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(3.513 voti)

Pagamento

Versione

1.9

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Windows

Pro

  • Stile originale
  • Controlli personalizzati
  • Trama coinvolgente
  • Grafica decente

Contro

  • Bug frequenti

Grand Theft Auto 3 è stato uno dei giochi più popolari della serie GTA quando è stato rilasciato nel 2001 e questa versione per la piattaforma mobile Android è eccezionalmente fedele al gioco originale. Molti porting di questo tipo hanno difficoltà a trovare il giusto equilibrio tra aggiornamenti e fascino classico, ma GTA 3 ha raggiunto l'equilibrio perfetto.

GTA 3 si svolge nell'immaginaria Liberty City, più o meno modellata sulla città di New York. Il protagonista del gioco si chiama Claude e l'obiettivo del gioco è scalare lentamente i gradini della scala criminale all'interno di Liberty City nel tentativo di vendicarsi di un'ex fidanzata per il suo tradimento mentre entrambi stavano rapinando una banca.

Uno degli aspetti più interessanti del gioco è la sua natura open-world. Grand Theft Auto 3 è stato uno dei primi a impiegare questa tecnica sandbox 3D in modo più viscerale e violento, e questo gli ha fatto guadagnare la popolarità che la serie conosce ancora oggi. Molti esperti di videogiochi sostengono che GTA 3 ha aperto la strada all'industria dei videogiochi per sperimentare altri giochi open-world, che sono quasi lo standard dell'attuale industria dei videogiochi.

L'originale GTA 3 è stato pubblicato per PS2 e la grafica di questa versione mobile rivaleggia con quella della versione per console. Il gioco si affida a scene tagliate con voce recitante per far progredire la trama, ma queste scene sono molto ben fatte e sono state riprodotte con dettagli eccezionali. Il giocatore può anche cambiare la stazione radio nei veicoli mentre guida, e ogni stazione è diversa.

La differenza più grande tra questa versione e l'originale è il metodo di controllo del personaggio. L'originale era controllato da un controller per console, ma questa versione mobile ha dovuto adottare un sistema touchscreen per offrire le stesse opzioni. I giocatori possono controllare il personaggio con diversi pulsanti che attivano azioni diverse, come pugni, spari, corsa e altro. Passando il dito sull'area visiva dello schermo si controlla l'angolo della telecamera, mentre la guida dei veicoli è controllata da una coppia di pulsanti. Gli utenti Android possono passare a un sistema basato sull'inclinazione, se lo desiderano, poiché i controlli sono completamente personalizzabili.

Come la maggior parte dei giocatori saprà, GTA 3 è un gioco per adulti, con violenza grafica e tematiche adulte. Ad esempio, i giocatori possono interagire con le prostitute, possono rubare auto, sparare a vittime innocenti e fare praticamente tutto ciò che possono immaginare. Per questo motivo si consiglia di non giocare ai minori di 17 anni.

Il gioco presenta alcuni problemi in termini di bug, dato che si tratta di un porting, ma c'è da aspettarselo. L'applicazione funziona ancora in modo eccezionalmente fluido, considerando che si basa su un gioco per console di oltre 15 anni fa, e i difetti sono minimi.

Pro

  • Stile originale
  • Controlli personalizzati
  • Trama coinvolgente
  • Grafica decente

Contro

  • Bug frequenti